Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) è presente anche quest’anno all’appuntamento con la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici (European Researchers’ Night), manifestazione promossa dalla Commissione europea dal 2005 che coinvolge migliaia di istituzioni in tutti i paesi europei, in programma venerdì 27 settembre. Il Cnr partecipa all’evento attraverso la sua vasta rete scientifica proponendo, da nord a sud del Paese, iniziative rivolte all’ampio pubblico: da laboratori, a talk e conferenze, da workshop a esperimenti interattivi.
Oltre 25 le città coinvolte, con l’obiettivo comune di creare occasioni di incontro per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto accattivante e coinvolgente: la mappa completa con tutti gli eventi Cnr in dettaglio è consultabile nello Speciale del portale web del Cnr: https://www.cnr.it/it/speciale-notte-ricerca-2024 .
Accanto al vasto programma di eventi in presenza, molti dei quali sono fruibili già dalla mattinata di venerdì 27, il Cnr ha organizzato anche un collegamento da remoto con la stazione italo-francese Concordia, in Antartide, uno dei luoghi più remoti del pianeta. Da qui i ricercatori del Pnra, mostreranno alcuni dei loro laboratori e racconteranno il lavoro e la vita all’interno della Base tra attività di ricerca e quotidianità in condizioni estreme, rispondendo alle domande e alle curiosità del pubblico. Il collegamento è in programma venerdì 27 alle ore 18.30 simultaneamente in tre città – Roma presso l’Area della ricerca del Cnr di Montelibretti all’interno del progetto I4Science, Milano presso Piazza del Duomo all’interno del progetto Co.Science, e Genova nell’ambito degli eventi Sharper) e trasmesso in diretta nel canale YouTube di ‘Sharper Night’, oltre che nelle altre 14 città coinvolte nel progetto (Ancona, Bari, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Sassari, Trieste, Urbino). Dalla Stazione Concordia parteciperanno Gabriele Carugati (station leader), Andrea Traverso (Ict), Marco Buttu (elettronico), Mario Lecca (fisico), mentre la moderazione si svolge da Genova con Luca Balletti (Unità comunicazione Cnr).