Giornate del patrimonio: Sacro Monte di Crea, sabato apertura straordinaria notturna gratuita della prima cappella “Martirio di S. Eusebio”

In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2024 sabato 28 settembre è prevista al Sacro Monte di Crea (Al) l’apertura straordinaria notturna gratuita della prima cappella “Martirio di S. Eusebio”.
La prima cappella, viene spiegato in un comunicato, è situata sulla strada che conduce a Forneglio e fu costruita in prossimità di un’antica fonte, scaturita secondo la tradizione, per mano di Sant’Eusebio. Edificata per volontà della città di Vercelli, per commemorare e diffondere la vicenda del martirio del santo, così come descritta nella sua Vita Antiqua, risulta essere già iniziata nel 1592 e completa degli apparati decorativi interni verso la fine del secolo XVI. Le sculture in terracotta policroma sono attribuite a Giovanni Tabacchetti. La composizione è incentrata sulla figura di Sant’Eusebio che, situato al centro di un gruppo di personaggi, giace ferito al capo e sanguinante. La drammaticità della scena è accentuata dalla sapiente distribuzione dei personaggi all’interno del piccolo ambiente, dal realismo nella rappresentazione dei volti, dalle pose, dalla composizione plastica dell’insieme. Le decorazioni parietali, riferite per molti anni dagli studiosi locali a Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, sono state di recente attribuite a Giorgio Alberini, realizzate in collaborazione con un artista valsesiano e datate primo decennio del seicento. I soggetti rappresentati si riferiscono in modo efficace, anche se schematico, alla realtà vercellese del cinquecento. Sulla parete di fondo è riconoscibile la chiesa lateranense di Sant’Andrea.
Il ritrovo è fissato per le 21.45 presso l’Ufficio turistico; i partecipanti sono invitati ad essere provvisti di una torcia elettrica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia