“Pellegrini di speranza” è il titolo del convegno diocesano che si terrà, in forma “itinerante”, da domani al 28 settembre nell’arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. L’iniziativa, viene spiegato in un comunicato, si inserisce nel contesto del Cammino sinodale e vuole essere un’occasione per riflettere e confrontarsi seguendo il percorso verso il Giubileo.
Il convegno si aprirà domani presso la parrocchia di Santa Cecilia a Potenza. Dopo l’accoglienza dei partecipanti prevista per le 18, spazio ad un momento di preghiera. Poi l’arcivescovo Davide Carbonaro terrà un intervento introduttivo. Seguirà la relazione di don Dario Vitali, docente di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana e coordinatore degli esperti teologi al Sinodo dei vescovi, dal titolo “Pellegrini di speranza e Cammino sinodale”.
La giornata di venerdì 27 settembre sarà dedicata al confronto nelle diverse zone pastorali della diocesi. A partire dalle 19, verranno organizzati dei tavoli sinodali di discussione, in cui i partecipanti avranno la possibilità di dialogare e confrontarsi sui temi emersi durante la prima giornata. “Un momento prezioso – viene sottolineato – per condividere idee, esperienze e suggerimenti, contribuendo così attivamente al percorso di riflessione comune”.
Il convegno si concluderà con un momento di forte spiritualità e comunione ecclesiale sabato 28 settembre nella cattedrale di San Gerardo vescovo a Potenza. Alle 18 mons. Carbonaro presiederà la celebrazione eucaristica, durante la quale verrà conferito il mandato ai catechisti e agli operatori pastorali.