“I primi complimenti sono per aver fatto ancor meglio di Tokyo, come è stato ricordato. Era difficile, per il livello già raggiunto allora. E per le Paralimpiadi ulteriormente, considerata l’entusiasmante crescita di partecipazione da ogni parte del mondo. Colpisce che l’Italia abbia raccolto ogni giorno medaglie, cosa inimmaginabile nelle prassi, nelle esperienze delle Olimpiadi e Paralimpiadi che vi sono state. E il fatto di essere l’unico Paese che ha questa caratteristica è davvero motivo di soddisfazione”. Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale gli atleti azzurri in occasione della cerimonia di restituzione della Bandiera dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
“Questo incontro al Quirinale – ha sottolineato il capo dello Stato – intende non concludere, ma prolungare la festa dello sport, che è iniziata con la consegna delle Bandiere e si è realizzata e sviluppata nei Giochi olimpici e paralimpici. Soprattutto vorrebbe riprenderne lo spirito, quello spirito coinvolgente ed emozionante, di valore straordinario, che avete – tutte voi e tutti voi – così bene interpretato e fatto vivere nei Giochi”.
“Potremmo fare un bilancio di questi due grandi eventi di sport, di questi momenti straordinari di sport che avete vissuto, e che abbiamo vissuto con voi, tutti quanti. Ne risalta l’eccellente stato di salute dello sport italiano”, il tributo di Mattarella, per il quale “è emersa, con soddisfazione generale, la chiara dimostrazione della qualità delle nostre due squadre”. “Questa qualità – ha proseguito – viene oggi sottolineata anche dalla presenza, accanto a chi ha raggiunto l’emozione di una medaglia, di coloro che hanno conquistato il quarto posto. Non soltanto perché rappresentano tutte le atlete e tutti gli atleti che, pur senza salire sul podio, hanno brillantemente partecipato. E questo – va ricordato – è lo spirito olimpico”.