Sostenibilità: da oggi alla Cattolica di Milano le giornate dedicate al tema ambientale e sociale

In occasione della Green Week milanese il Servizio Stage e placement dell’Università Cattolica quest’anno promuove la seconda edizione dei #CattolicaGreenDays animati dai Green talks, una serie di testimonianze di docenti e professionisti che, insieme agli studenti, affronteranno temi e professioni nell’ambito della sostenibilità. Oggi a Milano l’inaugurazione della prima giornata in occasione del Welcome Day del corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse (Cimo) della Facoltà di Lettere e Filosofia. L’azienda al centro del talk “Illva Sustainability Path illustrerà le azioni sostenibili intraprese con un focus sull’approccio diretto attraverso il quale comunica le proprie modalità di promuovere la sostenibilità. Mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre sempre a Milano protagonisti dei Green Days saranno i talks promossi dai corsi di “Marketing Communication” della laurea magistrale in Management e di “Corporate Social Communication and Green Marketing” di un International Program in ambito sostenibilità. Attraverso questi incontri si vuole mettere in evidenza “come la sostenibilità viene comunicata, come si connette alle Direzioni Comunicazione e Corporate, cosa si sceglie di comunicare rispetto alle azioni di sostenibilità ambientale e sociale promosse dalle aziende e quale vantaggio reputazionale se ne può ricavare”, ha spiegato Stefania Vitulli, docente di Corporate social communications and green marketing in Università Cattolica, giornalista e consulente di comunicazione. In particolare, mercoledì 2 ottobre al centro dell’incontro “Driving Positive Change from our Employees to our Consumers: L’Oréal’s Commitment to Sustainability” sarà l’azienda L’Oréal a proporre una challenge su come rendere sostenibili i trasporti delle merci per un brand globale come è il loro. Giovedì 3 ottobre poi il talk “Rethink Sustainability: the Henkel’s approach” si svolgerà all’interno della lezione di Corporate Social Communication and Green Marketing di un International Program in ambito sostenibilità. In questo caso gli studenti internazionali si confronteranno in un workshop dopo una presentazione della corporate communication, del brand activism e del brand engagement di Henkel nell’area della sostenibilità ambientale e sociale in modo che il consumatore si senta coinvolto nel processo sostenibile. Infine, martedì 8 ottobre si parlerà di “Sviluppo sostenibile e attività di impresa: tra riorganizzazione aziendale e nuove figure professionali. Il punto di vista di Edison” durante la lezione di Diritto ambientale della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. L’intervento si concentrerà sull’evoluzione del concetto di sostenibilità e sul suo impatto sulle grandi aziende, con particolare attenzione alle professioni legali, influenzate dai cambiamenti normativi e dalle crescenti richieste di trasparenza da parte degli stakeholder.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi