Diocesi: Gorizia, da venerdì a ieri la visita dei giovani dell’Azione Cattolica di Bassano del Grappa

Dopo il gruppo di Reggio Emilia che qualche settimana fa era stato ospite a Gorizia, ecco un altro gruppo del Settore Giovani di Azione cattolica, questa volta della diocesi di Vicenza, provenienti da Bassano del Grappa ospiti a Gorizia.
Il gruppo ha voluto conoscere la realtà del confine che caratterizza Gorizia. Ad accoglierli, venerdì 20 settembre, l’assessore comunale Patrizia Artico che li ha accompagnati lungo il tracciato del confine, illustrando la storia di Gorizia, in particolare quella relativa alla fine della seconda guerra mondiale. In serata i giovani hanno incontrato Franco Miccoli presidente dell’associazione Concordia e Pax, che ha portato la testimonianza dell’esperienza dell’associazione come spazio per promuovere una cultura della riconciliazione e della convivenza pacifica tra le comunità viventi sul confine goriziano, “un’associazione – ha sottolineato – nata nel 2000 tra i decanati di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter, fondata da vittime o congiunti dei tragici fatti riguardanti la prima metà del Novecento”.
Sabato mattina, dopo la celebrazione eucaristica presieduta dall’ arcivescovo Carlo Redaelli nella chiesa di Sant’Ignazio, i ragazzi e i loro animatori si sono spostati prima a Redipuglia e poi alla basilica di Aquileia. Nel pomeriggio a Gradisca a San Valeriano l’incontro con i giovanissimi Ac della diocesi per un confronto sulle tematiche migrazioni con particolare riferimento alle problematiche del Cara di Gradisca. Domenica mattina l’incontro a Gorizia con alcuni responsabili diocesani Caritas. “Siamo stati lieti di accogliere – ha sottolineato il presidente diocesano Paolo Cappelli – gruppi come il vostro, sono occasioni uniche per condividere il percorso storico religioso dei nostri territorio poter creare momenti di incontro e di relazioni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi