Dal 3 al 7 luglio si sono svolte a Trieste le giornate della 50a Settimana Sociale organizzata dalla Chiesa italiana sul tema “Al cuore della democrazia. Partecipazione tra storia e futuro”. All’evento hanno partecipato delegazioni di tutte le diocesi italiane e delle principali realtà ecclesiali per una riflessione e confronto sul tema della democrazia e della partecipazione.
I delegati hanno portato a casa dalla Settimana Sociale, oltre all’entusiasmo di una bella esperienza di Chiesa, la necessità di condividere con la comunità ecclesiale ed i soggetti dell’economia civile e impegnati in politica, l’urgenza e l’importanza di ripensare la vita di comunità in un rinnovato stile di attenzione all’impegno sociale e alla partecipazione alla vita democratica del paese. Per questo motivo le diocesi di San Marino-Montefeltro e di Rimini propongono un incontro unitario per restituire alle comunità l’esperienza vissuta attraverso la testimonianza di chi vi ha partecipato, per presentare le proposte concrete emerse dalla Settimana Sociale e per avviare una prima comune riflessione su come dare continuità, nei territori, alle tematiche della democrazia e della partecipazione, nella vita sociale e politica.
L’incontro si svolgerà nella serata di oggi, alle 21, nel teatro del Seminario vescovile di Rimini in via Covignano 259.