Incendi in Portogallo: Mattarella, “fenomeni estremi, sempre più frequenti, determinati da un’emergenza climatica da contrastare con ogni mezzo”

“Come abbiamo opportunamente sottolineato insieme nella dichiarazione dell’agosto 2023, gli incendi rappresentano uno di quei fenomeni estremi, purtroppo sempre più frequenti, determinati da un’emergenza climatica da contrastare con ogni mezzo. Sono certo che su questi temi avremo modo di continuare a confrontarci anche in occasione della prossima riunione del Gruppo di Arraiolos”. Così il presidente della Repubblica, nel messaggio inviato al presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, per esprimere il cordoglio per le vittime degli incendi che hanno colpito il Paese.
“Ho seguito con profonda tristezza le notizie degli incendi che negli ultimi giorni hanno colpito il Portogallo centrale e settentrionale provocando morti e devastazioni”, ha scritto il Capo di Stato italiano: “Mi rattrista altresì non poterLa incontrare in occasione del Cotec, ben comprendendo che la decisione di non recarsi a Las Palmas sia determinata dalla gravità della situazione”. “In questa drammatica circostanza, caro presidente e amico, l’Italia – ha concluso Mattarella – vi è sinceramente vicina nel cordoglio per le vittime. Il nostro pensiero va alle loro famiglie, ai feriti – cui auguriamo un pronto ristabilimento – e a quanti sono impegnati nelle operazioni di soccorso”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia