Diocesi: Como, domani riprende dal vicariato di Rebbio la visita pastorale del vescovo Cantoni ai vicariati

Prende avvio domani dal vicariato di Rebbio (Como) la seconda fase della visita pastorale del vescovo, card. Oscar Cantoni, ai vicariati della diocesi. “Sono otto – ricorda mons. Alberto Pini, vicario episcopale per la pastorale e delegato per la visita – i vicariati che, nella prima parte del 2024, hanno accolto la visita del vescovo”. Punti essenziali di ogni visita pastorale, spiega il sacerdote, “la celebrazione della messa – con i fedeli e i sacerdoti di tutte le parrocchie e comunità pastorali –, e l’assemblea del Popolo di Dio”. A questi si aggiungono la conoscenza di alcune opere-segno sul territorio, l’incontro con i giovani e un tempo ampio dedicato alla preghiera e al confronto con i sacerdoti, insieme ai diaconi e ai membri della vita consacrata.
Il vicariato di Rebbio conta oltre 28mila abitanti in sette parrocchie (Albate, Muggiò, Breccia, Prestino, Rebbio, Camerlata-Santa Brigida, Camerlata-Sant’Antonio), sei delle quali sono riunite in comunità pastorali. I sacerdoti sono 8, più i religiosi delle congregazioni presenti. Sul territorio ci sono anche tre congregazioni religiose femminili.
“Ci siamo preparati alla visita pastorale con un cammino bello, stimolante e condiviso – dice il vicario foraneo don Rossano Quercini –. Già lo scorso sabato 14 settembre, al Santuario Santissima Trinità Misericordia di Maccio, abbiamo vissuto un intenso incontro di preghiera con il momento penitenziale”. Domani mattina, al convento dei frati, a Sant’Antonio, si terrà l’incontro del clero con il vescovo. Nel pomeriggio, la visita al “Centro Disabili Città di Como”. Dopo la cena in oratorio a Rebbio, l’apertura ufficiale della visita pastorale si terrà ad Albate, con la celebrazione delle 20.45. Sabato 21 settembre, al Teatro Cristallo di Breccia, dalle 9.30 l’assemblea, con la presentazione al vescovo della relazione sul vicariato. “Abbiamo lavorato intensamente  – spiega don Quercini – coinvolgendo tutte le persone impegnate nelle diverse attività e, a partire dalle indicazioni che ci sono giunte dal Sinodo, ci siamo concentrati su alcune aree specifiche: oratorio, Caritas, missioni, catechesi, Consigli pastorali e organizzazione (amministrativa ed economica)”. La visita proseguirà, nel pomeriggio di sabato, alla Casa dei padri comboniani con l’incontro con le comunità religiose (maschili e femminili); alle 19 a Muggiò la serata con i giovani. Alle 16 di domenica 22 settembre, nella chiesa di Camerlata-Santa Brigida, la messa di chiusura della visita.
Ai vicariati che il vescovo incontrerà nei prossimi mesi mons. Pini “raccomanda, in vista della visita, una preparazione previa” puntando sulle tre finalità specifiche della visita: “la progressiva attuazione della sinodalità, della missionarietà e della ministerialità, secondo le indicazioni consegnate da vescovo ormai due anni fa”.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia