Venezia81: presenti domani alla Mostra del Cinema anche il card. José Tolentino de Mendonça e il card. Matteo Maria Zuppi

Alla 81ª Mostra d’arte cinematografica di Venezia, il card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, parteciperanno a due eventi promossi e organizzati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, per promuovere il dialogo tra cultura, arte e spiritualità. La Santa Sede, con la presenza del card. Tolentino de Mendonça, parteciperà alla Biennale Cinema nell’ambito della proposta culturale della Fondazione Ente dello Spettacolo, il 5 settembre alle 11.30 allo Spazio incontri dell’hotel Excelsior di Venezia Lido. L’evento muove dalla presenza della Santa Sede alla Biennale Arte con il padiglione dal titolo “Con i miei occhi” presso la Casa di reclusione femminile di Venezia – Giudecca. Qui parole e immagini si fondono, stimolando e sviluppando riflessioni sul rapporto fra arte e società. Con lo stesso spirito è stato promosso l’evento che verrà realizzato in occasione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia: fra arte e cinema, partendo dalla proiezione della video installazione di Marco Perego “Dovecote”, la proposta di un dialogo per esplorare “il vedere come sinonimo di toccare con lo sguardo, di abbracciare con l’occhio, di far dialogare la vista e la percezione”. All’evento, insieme al card. Tolentino de Mendonça, interverranno Pietrangelo Buttafuoco, presidente La Biennale di Venezia, Marco Perego, regista, e mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, modererà Oscar Iarussi, giornalista e critico cinematografico. Seguirà la proiezione di “Dovecote” di Marco Perego.
Al secondo evento, in programma il 5 settembre alle 18.30 presso la Sala Tropicana 1 dell’Italian Pavilion, interverrà il card. Matteo Maria Zuppi. L’evento si svolgerà nella cornice del format “Cinematografo Incontra” che si distingue per la sua capacità di creare un momento intimo e di riflessione, dove le conversazioni pubbliche mantengono un tono privato e profondo. Per questo, si tratta di “un’occasione unica per incontrare il cardinale Zuppi che, in un dialogo con Cristina Battocletti, giornalista deIl Sole 24 Ore, offrirà una riflessione particolare sul ruolo della settima arte che, in un mondo sempre più frammentato, emerge come uno strumento potente per costruire ponti, favorendo un confronto costruttivo e inclusivo”. La partecipazione dei cardinali Tolentino e Zuppi agli incontri organizzati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, nell’ambito della 81ª Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, “sottolinea il legame profondo tra la Chiesa e il mondo della cultura, evidenziando come in particolare l’arte cinematografica sia occasione potente per l’ascolto della realtà, strumento di dialogo con gli artisti e chi ama il cinema, di scoperta e proposizione di valori universali e della speranza che viene dal Vangelo di Gesù Cristo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia