“Oltre ad attingere la speranza nella grazia di Dio, siamo chiamati a riscoprirla anche nei segni dei tempi che il Signore ci offre”: si ispireranno alle parole di Papa Francesco nella “Spes non confundit”, la Bolla di indizione del Giubileo, le quattro giornate del seminario che riunisce ogni anno i docenti di Teologia e gli assistenti pastorali di tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Generatori di speranza. In cammino con i giovani nella luce del Giubileo”.
Le giornate di studio, promosse dal Centro pastorale dell’Ateneo in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei e con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, si terranno da lunedì 9 a giovedì 12 settembre presso la sede di Roma dell’Università Cattolica, con l’evento di apertura presso l’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola. Sia quella di apertura sia la sessione di chiusura saranno momenti aperti al pubblico.
Lunedì 9 settembre alle 16, nell’aula magna dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola, i saluti di mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Toniolo di studi superiori; di Elena Beccalli, rettore dell’Università Cattolica; di Paolo Nusiner, direttore generale dell’Ateneo e presidente dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola; di mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo. Quest’ultimo introdurrà le giornate di studio alle quali interverranno fra gli altri Vincenzo Morgante, direttore di TV2000 e membro del Comitato di indirizzo dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori: il card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le cause dei santi; Adriano Fabris, presidente della Consulta nazionale di filosofia; Antonella Sciarrone Alibrandi, giudice della Corte Costituzionale.
La giornata conclusiva di giovedì 12 settembre si aprirà alle 9 con il dialogo “Per un Ateneo generatore di speranza”, tra il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, e il rettore dell’Università Cattolica, Elena Beccalli.