Il nono congresso internazionale rivolto a tutti i gruppi della famiglia salesiana si terrà in Portogallo, presso il Santuario di Fatima, da oggi, 29 agosto, al 1° settembre, con il tema “Ti darò la Maestra”. “I congressi internazionali sono eventi promossi dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (Adma) per tutti i gruppi della famiglia salesiana che trovano in Maria la Madre e Maestra di tutte le vocazioni”, spiega l’organizzazione in una nota. Questo evento “è un momento di grande importanza per tutti e si tiene solitamente ogni quattro anni, con tutti i gruppi della Famiglia Salesiana sono invitati a partecipare a questo importante momento di unione e devozione”, si legge ancora nell’informativa. Le attività congressuali includono anche gli interventi di alcuni sacerdoti salesiani italiani quali don Andrea Bozzolo (il sogno dei nove anni: una lettura teologica) e don Pierluigi Cameroni (la santità) e un concerto d’organo del maestro di cappella e organista don Maurizio Palazzo.
Il 9° congresso internazionale, oltre al sito web dove è consultabile in programma in più lingue, sarà presente anche sui social network Instagram e Facebook (Maria Auxiliadora 2024) per la condivisione di notizie e contenuti, mentre i video saranno pubblicati sul canale Youtube dei salesiani del Portogallo.
I congressi internazionali sono iniziati nel 1988, il primo in occasione del centenario della morte di don Bosco, a Torino-Valdocco in Italia, dove sono tornati nel 2003 per il centenario dell’incoronazione di Maria Ausiliatrice, e nel 2015 per il bicentenario della nascita del fondatore dei salesiani. Gli altri congressi sono stati organizzati tra America Latina ed Europa: Bolivia (1995); Spagna (1999); Messico (2007); Polonia (2011) e in Argentina, in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’associazione di Maria Ausiliatrice nel 2019.