Meeting Rimini: CdO, care leaver, le nuove sfide del mondo del lavoro, il valore dell’accoglienza tra i temi degli incontri organizzati per oggi

La presenza di Compagnia delle Opere al Meeting di Rimini continua durante la seconda giornata dell’edizione 2024. Il difficile rapporto tra vita lavorativa e privata, le nuove sfide del mondo del lavoro, oltre al tema del valore dell’accoglienza e la complessa figura del care leaver sono i temi principali che verranno discussi durante gli appuntamenti di Compagnia delle Opere.
L’appuntamento dal titolo “Care leaver: insieme dall’accoglienza all’autonomia” si svolgerà alle ore 12.30 presso Arena Cdo ed è organizzato da Famiglie per l’accoglienza; il tema si concentrerà sulla figura dei care leaver, ragazzi e ragazze fuori famiglia e in particolare sui neomaggiorenni in uscita dai luoghi nei quali sono stati accolti per periodi più o meno lunghi durante l’infanzia e l’adolescenza (famiglie affidatarie, comunità educative, ecc). Al compimento dei 18 anni, infatti, se non c’è un provvedimento di prosieguo, escono dal sistema di tutela e devono affrontare sfide che solitamente i coetanei incontrano molto più tardi. Molti però oggi sono i soggetti che continuano ad affiancare questi ragazzi, desiderando di camminare con loro, di supportarli in modi nuovi, fino alla scoperta della strada per loro.
Il tema dell’opera è da sempre particolare caro a CdO che organizza alle ore 14, presso Arena Cdo, anche in streaming, l’incontro “Mettersi all’opera: quando il lavoro non diventa performance”. Un ulteriore appuntamento organizzato da Cdo Opere educative, Associazione culturale “Il rischio educativo”, Diesse, Disal, anche in streaming è quello delle ore 16 presso Arena Cdo: “La nuova filiera tecnologico professionale (4+2), esperienze e confronto”.
Un ulteriore incontro organizzato da Compagnia delle Opere vedrà la presenza di Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, dal titolo “Politiche e strategie per un lavoro che cambia”. Se, da un lato, l’occupazione ha raggiunto livelli record in Italia, dall’altro, istituzioni, aziende e corpi intermedi devono continuare ad interrogarsi su come coinvolgere fasce di popolazione ancora ai margini, soprattutto donne e Neet, e come rendere il lavoro più produttivo. In questo contesto formazione e competenze svolgono un ruolo fondamentale per promuovere la crescita, ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro e stimolare l’innovazione, soprattutto in una fase di grande trasformazione tecnologica come quella imposta dall’intelligenza artificiale. Allo stesso tempo le aziende si confrontano con uno scenario in costante evoluzione rispetto all’equilibrio tra vita privata e impegno professionale, le misure di welfare, la formazione continua e l’inclusività, aspetti sempre più rilevanti per i lavoratori, in particolare per le nuove generazioni. L’evento si svolgerà alle ore 17, presso Sala Conai A2.
“Accoglienza e cura: il valore dell’accoglienza” è il titolo del penultimo incontro organizzato da Cdo Opere sociali, che si svilupperà presso Arena Cdo alle ore 18 e potrà essere seguito anche in streaming. Conclude la seconda giornata del Meeting 2024 “Social Corner”, l’appuntamento delle ore 19.30 presso Arena Cdo e organizzato da Cdo Opere sociali, dove ogni sera con l’aiuto della community dei “Fuoriclasse” ci sarà la possibilità di un dialogo con giovani protagonisti testimoni di una ritrovata possibilità di bene.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa