Anche la chiesa diocesana di Città di Castello risponde all’invito rivolto nei giorni scorsi dal card. Pierbattista Bizzaballa, patriarca di Gerusalemme, a recitare una supplica per la pace nel giorno della solennità dell’Assunzione di Maria Vergine in cielo, il 15 agosto, prima o dopo la celebrazione dell’Eucarestia.
Afferma il card. Pizzaballa: “Di fronte alle tante parole di odio, che vengono pronunciate troppo spesso, noi vogliamo portare la nostra preghiera, fatta di parole di riconciliazione e di pace”. Facendo proprio l’invito del patriarca di Gerusalemme, anche il vescovo di Città di Castello, mons. Luciano Paolucci Bedini, esorta le comunità della diocesi a unirsi a quelle della Terrasanta in un’unica preghiera di pace. La preghiera scritta dal patriarca per questa occasione sarà recitata nei santuari mariani, nelle chiese parrocchiali e in quelli delle comunità religiose della diocesi domani, 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria in cielo. È un modo concreto per unirsi alle sofferenze di tutti coloro che sono coinvolti nel conflitto e per tenere vivo nel popolo cristiano l’anelito alla pace e alla fratellanza fra i popoli, che hanno da Dio un’unica origine.
La diocesi ricorda inoltre gli appuntamenti di domani 15 agosto. Nella basilica di Canoscio saranno celebrate le messe alle 7, 8, 9.30, 11, 16.30 e 18. Nella chiesa della Madonna delle Grazie a Città di Castello alle 11 e alle 18. Nel santuario mariano di Renzetti (comune di San Giustino) la messa sarà celebrata alle 11.15. La giornata del 16 agosto a Canoscio sarà invece festeggiata con la benedizione dei bambini dopo ogni celebrazione (ore 9, 11, 16.30 e 18).