“Turismo e pace” è il tema scelto quest’anno dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite per celebrare la 45ª Giornata mondiale del turismo, che si terrà il 27 settembre. Nell’ambito della manifestazione de “La Via Regia de la Cava – Giubileo For All 2025”, oggi e domani la Città di Cava de’ Tirreni avrà il privilegio di ospitare il Premio Nobel per la pace del 2018, Denis Mukwege, che sarà protagonista in due distinti eventi nel corso dei quali tratterà con le realtà associative che sul territorio promuovono e valorizzano le tematiche quali la pace, il diritto allo studio, l’accoglienza per i popoli bisognosi.
L’arcidiocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni e l’abbazia benedettina della SS. Trinità sono i promotori dei due eventi. Il primo è l’incontro-testimonianza con Denis Mukwege, intitolato “Il volto della pace”. Si terrà stasera, alle ore 19, presso il complesso monumentale di San Giovanni. L’incontro, che verterà sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, sarà introdotto da introdotto da Dino Angelaccio, presidente di Itria, e moderato da Marilena Ronca, delegata Ufficio Oratori per la Pastorale giovanile, dopo l’esibizione di accoglienza degli Sbandieratori Torri Metelliane, sarà aperto dai saluti del sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, e dell’arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, mos. Orazio Soricelli. Sarà poi dato spazio agli interventi della Caritas diocesana Amalfi-Cava de’ Tirreni, Ucid Campania, Pietre Vive, Circolo Laudato si’, Pax Christi, Agesci Cava de’ Tirreni 4 e Masci, Servizio diocesano di Pastorale giovanile.
Domenica 11 agosto Mukwege sarà accolto, alle ore 9, presso l’abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, dove l’abate, dom Michele Petruzzelli, gli consegnerà la “Pergamena della pace”.
Il successivo incontro, sempre sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, vedrà dialogare con il Premio Nobel il Coordinamento Via Pacis, l’Associazione Joined Cultures, gli Sbandieratori Cavensi-Festival delle Torri, Archeoclub La Cava .
Al termine della cerimonia, dopo la consegna del Premio speciale “Torre della Pace” a Denis Mukwege per la sua opera a favore delle donne vittime di violenza, si svolgerà uno spettacolo a cura degli Sbandieratori Cavensi.
Le due giornate, con traduzione in lingua francese a cura della Sis, vedranno protagonisti, per un’accoglienza inclusiva, i ragazzi dell’Osservatorio Cittadino sulla condizione delle persone con disabilità.