Nell’anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki (6 e 9 agosto 1945) il Punto Pace “Hélder Câmara” di Pax Christi a Cogoleto, nella diocesi di Savona-Noli, organizza l’iniziativa “Italia ripensaci! Metti al bando la bomba”. Oggi, venerdì 9 agosto, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale Santa Maria Maggiore sarà celebrata una messa. Martedì 13 agosto alle 19,30 da largo della Pace al Giardino della Convivialità delle Differenze, in località Beuca, si terrà la passeggiata “Camminare domandando”, ricordando Franz Jägerstätter, obiettore di coscienza cattolico austriaco, messo a morte per essersi rifiutato di arruolarsi nell’esercito nazista e beatificato nel 2007 da Papa Benedetto XVI.
“Non può essere solo un anniversario ma l’occasione di un rinnovato impegno, di preghiera, di condanna della guerra e denuncia di fronte alla minaccia reale dell’uso delle bombe nucleari e al grande numero di bombe nucleari nel mondo, più di 13mila, e anche alla presenza sul territorio italiano, a Ghedi, in provincia di Brescia, e Aviano, vicino Pordenone, di alcune decine di testate americane”, dice don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi.
“Non dimentichiamo soprattutto le donne! – aggiunge -. Da sempre in ogni guerra e in qualsiasi parte del mondo le donne pagano il conto più alto. Sono considerate ‘bottino di guerra’. Oggi non è solo un anniversario ma un giorno di doverosa memoria e presa di coscienza che le guerre le decidono gli uomini ma le prime vittime sono le donne, ieri come oggi”.