Incendi: attivato il meccanismo di protezione civile dell’Ue per fermare il fuoco in Macedonia del Nord, Bulgaria e Albania

Brucia l’Europa sudorientale per una serie di incendi in Macedonia del Nord, Bulgaria e Albania, Paesi che hanno chiesto l’attivazione del meccanismo di protezione civile dell’Ue. Una nota della Commissione riferisce che a seguito della richiesta da parte della Macedonia del Nord, Germania e Svezia hanno mobilitato due aerei ciascuna della flotta di rescEu. A questa assistenza si sono aggiunte la Repubblica ceca, con un elicottero rescEu, e la Slovenia e la Serbia, con un elicottero ciascuna. Inoltre, è stato inviato anche un ufficiale di collegamento del Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’Ue per supportare le autorità della Macedonia del Nord nel coordinare la risposta. In Bulgaria, in risposta all’attivazione del meccanismo, Grecia e Francia hanno schierato due aerei ciascuna. Due aerei della flotta rescEu in Svezia hanno integrato questi sforzi. Infine, per aiutare l’Albania a combattere gli incendi boschivi, sono stati impiegati due aerei della flotta rescEu di stanza in Italia. Gratitudine da parte del commissario incaricato della gestione delle crisi, Janez Lenarčič, è stata espressa ai Paesi che hanno inviato aiuti: “Questa è la solidarietà dell’Ue nella pratica”, ha commentato.
In queste settimane il tracciamento degli incendi boschivi con il sistema d’intelligenza artificiale di Google è diventato operativo ed efficace nel mostrare le segnalazioni su un’area che comprende ora 22 Paesi, inclusa l’Italia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori