Diocesi: Reggio Calabria, venerdì ad Archi padre Dall’Asta parla degli “Aspetti teologici dei temi mariani dell’Annunciazione, della Visitazione e della Pentecoste”

Venerdì 2 agosto, alle 21.30 nella piazza antistante la chiesa del Carmine ad Archi (Rc), la parrocchia di Maria Santissima del Carmelo ed il Museo diocesano promuovono un incontro con padre Andrea Dall’Asta, gesuita e architetto; tema della relazione “Aspetti teologici dei temi mariani dell’Annunciazione, della Visitazione e della Pentecoste”.
Padre Dall’Asta dal 2002 dirige la Galleria San Fedele di Milano e dal 2008 al 2020 ha diretto la Raccolta Lercaro di Bologna; ha fondato a Milano nel 2014 il Museo San Fedele di cui tuttora è direttore. Docente alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli, studia e indaga temi legati al rapporto tra arte, liturgia e architettura.
Ha partecipato ad alcuni importanti progetti quali l’adeguamento liturgico della cattedrale di Reggio Emilia (2011), la realizzazione dell’Evangeliario Ambrosiano (2011), il Padiglione Vaticano per la Biennale di Venezia (2013) e la sezione Disegnare il sacro alla Biennale di Architettura di Venezia (2014).
L’incontro del 2 agosto con il gesuita è parte del percorso “ArchiCarmineLAB Cantiere di arte sacra contemporanea” avviato fin dal 2023 dalla parrocchia assieme al Museo diocesano e all’Ufficio per i beni culturali e l’edilizia di culto della diocesi di Reggio Calabria-Bova, con il patrocinio dell’Accademia Belle Arti di Reggio Calabria. “ArchiCarmineLAB” vuol essere un “cantiere” di progettazione del sacro contemporaneo, condiviso con la comunità e il territorio, da qui in avanti esemplare per la realizzazione di opere d’arte nelle chiese diocesane.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia