È in programma per la mattinata di oggi, alle 12 nella chiesa di San Carlo in Lugano, la celebrazione eucaristica presieduta dall’amministratore apostolico, mons. Alain se Raemy. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Fondazione no-profit “Oltre noi”, costituita nel 2020 – si legge sul sito web – “dalla condivisione del desiderio (e preoccupazione) di alcuni familiari curanti, di poter continuare a gestire il loro ruolo e garantire ai loro figli il diritto di rimanere nel proprio luogo di vita, anche in situazioni di crisi e bisogno accresciuto”.
Come ha spiegato Patrizia Berger, presidente della Fondazione in un’intervista pubblicata sul portale web catt.ch, “la celebrazione segnerà l’inizio di un cammino di accompagnamento rivolto a chi si prende cura di un proprio familiare con un bisogno accresciuto di cura”.
Finora – ha aggiunto Berger – “si è costituito un gruppo di lavoro che ha maturato e strutturato una proposta che abbiamo poi sottoposto recentemente al nostro amministratore apostolico, mons. Alain De Raemy”. L’idea è quella di dar vita ad una Pastorale dei familiari curanti. “Il vescovo Alain – ha proseguito – ha ascoltato con interesse, sensibilità e disponibilità la nostra richiesta. È stato un incontro molto bello e ci ha spronati ad approfondire la proposta, offrendoci interessanti spunti di riflessione, come pure il suo sostegno”.