“Veicoli per le missioni” è il motto con cui la diocesi di Bolzano-Bressanone celebra domenica 21 luglio l’edizione 2024 della Domenica di San Cristoforo. Come di consueto, in questa giornata l’Ufficio missionario raccoglie fondi per l’acquisto di veicoli da destinare alle missionarie e ai missionari altoatesini impegnati in varie aree del sud del mondo, che riescono così a raggiungere anche i villaggi più lontani. Sono 48 i progetti di mobilità che quest’anno beneficeranno di un contributo dall’azione San Cristoforo, realizzata nelle parrocchie e sostenuta come sempre dall’Ufficio missionario diocesano e dalla Katholische Männerbewegung, il movimento cattolico maschile..
“Durante il viaggio in Uganda nel 2023 e recentemente in Madagascar ho potuto constatare di persona la realtà, la necessità e l’importanza dei ‘veicoli missionari’. L’opera dei missionari e delle religiose nella pastorale sociale, l’annuncio del Vangelo, l’assistenza sanitaria e l’attività educativa sono possibili solo se i missionari riescono ad andare là dove le persone vivono”, sottolinea Irene Obexer Fortin, direttrice dell’Ufficio missionario.
Lo scorso anno, nella Domenica di San Cristoforo la generosità degli altoatesini ha permesso di raccogliere in diocesi 251mila euro che sono stati impiegati per acquistare 12 auto, 5 moto, un mezzo di soccorso, una barca, 2 furgoni e un camion. Grazie alle offerte hanno ricevuto il giusto compenso anche alla cooperativa di donne di Gulu (Uganda) che ha realizzato le piccole croci distribuite ai fedeli altoatesini nell’azione San Cristoforo di quest’anno.
Per la Domenica di San Cristoforo 2024 l’Ufficio missionario diocesano mette inoltre a disposizione una proposta di celebrazione della Messa, un pieghevole e un manifesto. Info e materiali su www.bz-bx.net/it/san-cristoforo