Facilitare la navigazione da parte degli utenti, sia fedeli sia turisti. È questa la finalità del nuovo sito internet della basilica cattedrale di Como, che mantiene lo stesso indirizzo web ed è già consultabile on line: www.cattedraledicomo.it
Il rinnovamento rientra nel quadro delle azioni pensate dalla Commissione accoglienza della cattedrale per rispondere all’esigenza di informare fedeli e visitatori, in modo chiaro e conciso, anche prima dell’arrivo. Una forma di “accoglienza virtuale” che anticipa quella di persona.
“Un sito web dove trovare velocemente le informazioni di interesse consente di ampliare i tempi e gli ambiti dell’accoglienza per i fedeli e per i visitatori – osservano dalla Commissione accoglienza della Cattedrale –. Questo favorisce il rispetto delle esigenze di chi partecipa alla vita liturgica e al contempo agevola la proposta spirituale ai turisti, attraverso la comprensione dei tesori artistici”.
Intuitività e velocità nel reperire le informazioni sono dunque state le linee guida per lo sviluppo del restyling, unitamente alla priorità data alla consultazione da smartphone e in duplice lingua: italiano e inglese.
Tre le tematiche che orientano l’utente: Vita liturgica, Storia e arte, Visite, eventi e notizie che si trovano nel menù principale così come nella home page a scorrimento verticale. Nell’area Vita liturgica si trovano le voci relative alla cattedrale e al suo funzionamento, ai video delle celebrazioni e gli orari delle messe. Nella sezione Storia e arte si legge la descrizione storico-artistica del Duomo, il tour virtuale che permette di visualizzare gli interni con immagini immersive a 360 gradi e la guida multimediale, una vera e propria visita guidata all’interno del Duomo di Como, che contiene approfondite descrizioni dell’architettura e delle opere presenti a cura di Alberto Rovi. In Visite, eventi e notizie si forniscono le indicazioni utili per la visita, incluse le raccomandazioni di comportamento, la mappa con gli accessi e gli orari di apertura. Eventi e notizie danno conto delle celebrazioni liturgiche e delle iniziative culturali consultabili anche in forma di calendario giornaliero