Vita: Mpvi, il 16 luglio un incontro al Senato sul “concepito” come “uno di noi”

“Scientificamente…’uno di noi’. Nascituro: appello alla ragione” è il titolo dell’incontro in programma martedì 16 luglio alle 11, presso la Sala atti parlamentari del Senato della Repubblica (Piazza della Minerva, 38 – Roma). All’appuntamento interverrà fra gli altri la presidente del Movimento per la vita italiano (Mpvi) Marina Casini. Modera l’incontro Domenico Menorello del network “Ditelo sui tetti” e vicepresidente del Mpvi.
“La ragione che si interroga: il concepito è un soggetto o è un oggetto? Una cosa o una persona? E’ o non è ‘uno di noi?’ Questa è la domanda fondamentale”, spiega Casini secondo la quale “lo sguardo sul concepito è la chiave di accesso alla comprensione di tutto l’uomo, di tutta la persona. E’ in gioco la visione della società e delle relazioni”.
In questo incontro, si legge in una nota, “verrà posto lo sguardo sul concepito, ricorrendo alla scienza, alla filosofia e al diritto, in modo da offrire” non solo una “bussola” per “affrontare le questioni che coinvolgono l’inizio della vita umana, la tutela della maternità durante la gravidanza, il crollo demografico, il desiderio del figlio, l’impiego delle tecnologie di procreazione medicalmente assistita, ma anche per illuminare il valore di ogni esistenza umana “Ci pare bello che questo momento di riflessione avvenga all’indomani della Settimana sociale che si è svolta a Trieste il cui tema ‘Al cuore della democrazia’ chiama in causa il valore dell’uomo e dunque il principio di uguaglianza”, conclude Casini.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia