Diaconato: Comunità in Italia, ad agosto ad Assisi il XXIX Convegno nazionale

Dal 5 all’8 agosto si terrà ad Assisi, promosso dalla Comunità del diaconato in Italia, il XXIX Convegno nazionale, aperto non solo ai diaconi e alle loro famiglie ma anche a laici e religiosi/e, tenendo conto del cammino della Chiesa italiana ed Universale.
L’evento è sponsorizzato dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dal Movimento “Laudato si’” ed avrà per tema “Diaconi profeti e seminatori di Speranza”, coniugato con quattro “P”: “Profughi”, “Poveri”, “Pianeta”, “Pace”.
Il programma del Convegno è stato condiviso con vari Uffici della Cei in particolare dall’Ufficio Cei per gli interventi caritativi e per lo sviluppo dei popoli, tanto che molti di loro hanno accettato di partecipare come relatori, portando i loro contenuti, esperienze, testimonianze.
A presiedere il Convegno sarà mons. Francesco Savino, arcivescovo di Cassano all’Ionio e vicepresidente della Cei, che dopo l’Introduzione del Presidente della Comunità, Enzo Petrolino, aprirà i lavori con la prolusione su “Saldi nella speranza e nella diaconia: uno sguardo alle sfide del Paese e del mondo”. Seguirà la relazione introduttiva di mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, su “Diaconi profeti e seminatori di speranza.
La relazione biblica è affidata a Rosanna Virgili, che tratterà de “L’amor politico: un mandato speciale per i diaconi”.
Sono previste tre sessioni che hanno due focus di grande attualità: uno sulla “Pace”, l’altro sulla “Donna”. Per il focus sulla pace previsti gli interventi del patriarca di Gerusalemme dei Latini, card. Pierbattista Pizzaballa, su “La diaconia della pace”, p. Michel Abboud, presidente Caritas Libano, su “La sfida del Medio Oriente”, Franco Vaccari, presidente di “Rondine”, su “La pace è possibile”, Enzo Romeo, vaticanista di Rai2, su “Papa Francesco e la pace”, del premio Nobel della Pace 2018, Denis Mukwege, su “Il dialogo religioso e la pace”. Da Beirut, sarà presente un diacono del Patriarcato latino, dove la Comunità del diaconato in Italia ha avviato un progetto di sostegno per il diaconato e la possibilità di tenere un convegno per i diaconi del Mediterraneo/Medio Oriente.
Per il focus sulla donna interverranno Simona Segoloni, vicepresidente del Coordinamento Teologhe italiane, su “La dimensione domestica della diaconia. Dall’incontro con le spose”, Lilia Luca e Maria Teresa Ferrari Lehnus, due spose vedove di Venezia e Milano, su “La diaconia della vedovanza”, Cristina Simonelli, docente di Storia della Chiesa e di Teologia patristica, su “Una Chiesa diaconale: uscire e seminare speranza”, sr. Veronica Donatello, responsabile del Servizio Cei per la pastorale delle persone con disabilità, Veronica Coraddu, coordinatrice italiana Animatori e Circoli Laudato Si’ del Movimento “Laudato Si’”, e Maria Nery Malagon di Bogotà insieme al marito diacono, che presenterà il progetto “Rete delle spose Febe” della Colombia.
La relazione finale sarà tenuta da abbé Alphonse Borras, teologo della diocesi di Liegi, su “Il volto diaconale della Chiesa sinodale”.
Concluderanno i lavori don Calogero Cerami e Enzo Petrolino, che presenteranno un messaggio frutto del Convegno.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa