America Latina e Caraibi: Celam, il segretario generale mons. Estrada in visita alle Nazioni Unite

Rafforzare i legami, condividere alcune situazioni e confermare l’accompagnamento del Consiglio episcopale latinoamericano e dei Caraibi (Celam) alle azioni intraprese dal Sistema delle Nazioni Unite. Sono questi gli obiettivi della visita che il segretario generale del Celam, mons. Lizardo Estrada sta vivendo in questi giorni all’Onu.

Mons. Estrada è accompagnato da Guillermo Sandoval, direttore del Centro per la Gestione della conoscenza del Celam. In programma, fino a domani, incontri con l’associazione internazionale della Misericordia, con il Segretariato delle religioni per la pace, con il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e con mons. Gabriele Caccia, Osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

Il primo giorno è stato ricco di incontri e di momenti dedicati alla stampa internazionale. Di particolare rilievo è stato l’incontro con Cecilia Kern, presidente del Comitato Onu sulle migrazioni e rappresentante dell’associazione internazionale della Misericordia.

L’incontro è stato un utile scambio di informazioni ed esperienze, che porterà a nuove forme di cooperazione tra le due istituzioni. Mons. Estrada ha presentato le attività della Celam, sottolineando l’attenzione dell’organismo di comunione per temi quali l’ecologia integrale, la situazione delle donne nella Chiesa e nella società, la cura della casa comune e la situazione dei bambini e degli adolescenti nel continente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori