Settimana sociale: Pizzolato (Un. Padova), cittadinanza costituzionale va oltre il voto, si fonda su partecipazione e convivenza civile

(Foto Siciliani - Gennari/SIR)

“La Costituzione ci porta al cuore della democrazia: fonda la Repubblica sul lavoro, non sul voto”. Lo ha spiegato Filippo Pizzolato, giurista dell’Università di Padova e della Cattolica di Milano, intervenendo alla Settimana sociale sul tema “Partecipazione, cittadinanza e istituzioni: per una democrazia trasformativa”. “Al cuore della democrazia – ha ripreso il docente – c’è la partecipazione quotidiana dei cittadini alla costruzione della società”.
Pizzolato parla di “cittadinanza costituzionale” che “va oltre il voto” e non si limita agli aspetti istituzionali. “Si fonda sulla convivenza civile”, coinvolgendo anche chi non vota: i giovani, gli stranieri – esemplifica –, che pure hanno un ruolo rilevante nel nostro Paese. E parla di un “popolo sovrano concreto, plurale. La democrazia si nutre di prassi, di tessitura feriale della convivenza”. La “Costituzione è garanzia della sovranità del popolo”. Non manca un inciso sul “fascismo, di fatto escluso dal patto costituzionale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa