Sabato 6 luglio, nell’ambito della 50ª edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia, si terrà la tavola rotonda promossa dal Forum nazionale delle associazioni familiari “Progetto Fosbury. Piattaforme per attivare il protagonismo giovanile”, dalle ore 15 alle ore 17, presso il Museo Revoltella in via A. Diaz n. 27, a Trieste. L’intento è “di permettere ai giovani di non essere solo destinatari passivi, ma di diventare attori responsabili che possano contribuire, in modo significativo, alle decisioni e alle azioni che li riguardano direttamente”.
Il Progetto Fosbury, spiega una nota del Forum famiglie, “vuole aprire spazi di dialogo tra giovani e per i giovani con l’obiettivo di condividere esperienze, sogni e necessità e di costruire iniziative di promozione del protagonismo giovanile sia con enti pubblici che con la società civile nel suo complesso. Piattaforme che impattino sulla vita dei giovani perché possano essere protagonisti delle loro scelte per la loro vita e per la loro comunità di appartenenza”.
All’evento prenderanno parte Adriano Bordignon, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari; Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano, e don Alberto Ravagnani, giovane sacerdote ambrosiano, influencer molto seguito su Instagram, TikTok e YouTube. Inoltre, i quattro giovani Fabrizio Canta, Sara Ciaci, Nicolò Rocco e Enrico Parisi racconteranno i loro sogni e speranze per il futuro.
Per partecipare in presenza è possibile iscriversi attraverso la piattaforma Settimane sociali.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e YouTube del Forum delle associazioni familiari ai rispettivi link: https://www.facebook.com/forumfamiglie e https://youtube.com/live/Lze-cilfXmI?feature=share.