Dopo l’interruzione per gli Europei di calcio parte la versione estiva della trasmissione di Rai Vaticano “Giubileo 2025 Pellegrini di Speranza” in onda da domenica 7 luglio alle ore 00,45 su Rai 1, su RaiPlay e Rai Italia. “Storia e misteri dell’obelisco di San Pietro” è il tema della prima puntata estiva della trasmissione.
“Una versione itinerante – annuncia il direttore di Rai Vaticano, Stefano Ziantoni -: sia lungo le strade e i quartieri di Roma che dal sud al nord dell’Italia dove i nostri inviati hanno percorso chilometri e chilometri sui cammini che portano il pellegrino nella città eterna e alla Porta Santa”.
Protagonista della prima puntata un punto di riferimento tanto importante quanto poco conosciuto: l’obelisco di piazza San Pietro.
“Un muto testimone degli avvenimenti che hanno scandito la storia della Chiesa e del Vaticano”, commenta Pietro Zander, responsabile della sezione necropoli e beni artistici della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, ospite del programma. “L’obelisco in origine simbolo pagano, è ora simbolo della cristianità, è sostegno della croce”.
Conosceremo dunque storie e misteri di questo monumento ma andremo anche in giro per l’Italia offrendo una nuova serie di reportage dedica( al pellegrinaggio, alle tracce giubilari e ai legami con i Papi.
Nicola Vicenti ci porta a Città di Castello, in Umbria, per scoprire “La croce del Giubileo”, Martha Michelini a Santa Maria di Leuca, in Puglia, agli estremi confini d’Europa, luogo caro ai pellegrini, luogo di incontro e di speranza: “Il faro di pace nel Mediterraneo”.
“Giubileo 2025 Pellegrini di Speranza” è un programma di Stefano Ziantoni, scritto con Fabrizio Binacchi e Antonello Sacchi, realizzato dalla Struttura di Rai Vaticano.