Settimana sociale: sr. Elicio (Comitato scientifico), “costruire insieme contenuti significativi che ci permettono di esprimere partecipazione in atto”

(Trieste) “Tutti noi formatori ed educatori facciamo parte di quel popolo che Papa Francesco ha definito ‘poeti sociali’, cioè quelli che non smettono mai di pensare anche quando materialmente non sono sul posto di lavoro, non smettono mai di inventare modalità per cercare di instaurare quel dialogo più vero, educativo, in atto, per poter costruire cittadinanza”. Lo ha affermato oggi pomeriggio suor Angela Elicio, membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, introducendo la Piazza della democrazia dedicata a “Scuola: educarsi alla partecipazione” nell’ambito della 50ª edizione in svolgimento a Trieste.
Per la salesiana, “è importante attivare la partecipazione a tutti i livelli per costruire insieme i contenuti più significativi che ci permettono di esprimere partecipazione in atto”. “Ho lavorato per 35/37 anni nell’ambito della formazione professionale”, ha raccontato, “e conosco bene il tipo di lavoro educativo che viene svolto sia nel settore della formazione sia in quello scolastico”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa