Diocesi: Udine, domani e venerdì gli insegnanti di religione delle scuole primarie riflettono su “La ricerca di senso tra sapienza umana e sapienza biblica”

Sarà dedicato a “La ricerca di senso tra sapienza umana e sapienza biblica” il corso di aggiornamento per insegnanti di religione della scuola primaria che si svolgerà giovedì 20 e venerdì 21 giugno nella palestra dell’Istituto salesiano “Bearzi” di Udine.
La due-giorni formativa – si legge in una nota – “si pone come obiettivo quello di rendere disponibili agli insegnanti di religione le riflessioni di esperti sul tema dei grandi interrogativi posti dalla condizione umana e della risposta maturata dalla tradizione cristiana”. Tre – viene spiegato – le finalità: il corso “in ambito teologico, approfondirà la relazione tra domande di senso, apertura dello spirito umano all’Assoluto ed esperienza religiosa; in ambito biblico, permetterà di riconoscere la peculiare risposta della fede ebraico-cristiana attraverso l’analisi e l’interpretazione di pagine scelte dei libri Sapienziali; infine, in ambito pedagogico proporrà l’approfondimento della correlazione tra strategie di apprendimento ed emozioni per favorire negli alunni la consapevolezza e sostenere la motivazione”.
La due-giorni si aprirà alle 15 di giovedì 20 con l’introduzione di don Giancarlo Brianti, direttore dell’Ufficio scuola diocesano. A seguire interverrà fra Antonio Bertazzo, francescano conventuale, teologo spirituale e docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto in psicologia e scienze umane e in teologia spirituale, su “Vivere per…: scoprire il senso, amare la vita”. Dopo un confronto con i partecipanti, le conclusioni sono previste alle 18.
La giornata di venerdì 21 inizierà alle 9 con suor Rosangela Lamanna (delle Povere suore scolastiche di Nostra Signora, docente di Sacra Scrittura all’Issr “Santi Ermagora e Fortunato”) che offrirà una relazione su “La luce della sapienza biblica nella e per la vita”. Nel pomeriggio, dalle 15, “La motivazione all’apprendimento e la Warm Cognition” sarà il titolo dell’intervento curato da Daniela Lucangeli, formatrice di Mind4children (Università di Padova).
Gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole secondarie – primaria e secondaria – vivranno il loro aggiornamento all’inizio di settembre 2024.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa