Martedì 18 giugno, alle ore 18, nella chiesa di Sant’Alberto di Gerusalemme, in via Einstein 5, a Reggio Emilia, avrà luogo la presentazione del volume “Mons. Emilio Landini maestro, comunicatore, amico”. Alle testimonianze di Giuseppe Adriano Rossi, Giuseppe Chesi, Corrado Guerra farà seguito l’intervento dell’arcivescovo di Reggio Emilia-Guastalla, mons. Giacomo Morandi, che ha firmato la prefazione del volume, pubblicato a cura di un gruppo di amici.
Il volume, 195 pagine con tante fotografie, raccoglie preziose testimonianze di cardinali, vescovi, sacerdoti, diaconi e laici che hanno conosciuto e operato con mons. Landini nei vari ambiti del suo generoso ministero sacerdotale, che certamente ha inciso nella vita della diocesi, tra cui: l’Associazione medici cattolici italiani (di cui è stato per 39 anni la sapiente guida spirituale), il mondo della comunicazione, il Seminario (docente e rettore), la Scuola infermieri professionali.
Il libro riserva anche numerose pagine all’efficace e solido magistero di don Emilio: omelie, riflessioni sulle principali feste religiose, testi su tematiche di attualità; inoltre raccoglie profili di sacerdoti e laici scomparsi, note sull’annuale festa di San Francesco di Sales patrono di giornalisti. Per 37 anni mons. Landini ha animato la redazione reggiana di Radio pace; attraverso le sue parole viene ripercorsa la storia dell’emittente radiofonica a servizio della diocesi, avvalendosi di tanti collaboratori.
In occasione della messa esequiale (9 giugno 2023) lo stesso mons. Morandi aveva raccomandato di custodire la memoria del generoso e fecondo ministero esercitato nella nostra comunità ecclesiale da don Emilio. La presentazione del volume “Mons. Emilio Landini maestro, comunicatore, amico” si svolge in concomitanza con l’incontro mensile di mons. Morandi con aggregazioni, associazioni e movimenti ecclesiali. Sarà disponibile il volume. Il ricavato sarà destinato alla carità dell’arcivescovo.
Seguirà alle ore 19 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Morandi in memoria e suffragio di mons. Emilio Landini.