Elezioni europee: media, titoli e commenti. I giornali dei Balcani osservano l’Ue. Fari puntati sulla Francia. “Chi è Jordan Bardella?”

Le elezioni europee suscitano interesse anche nei giornali dei Paesi balcanici soprattutto in Croazia, essendo Zagabria parte dell’Ue. Infatti, il quotidiano “Vecernij list” titola: “Il risultato delle elezioni europee ha portato sollievo al Sdp (il partito social-democratico – ndr), ma la battaglia inizia oggi. In attesa della risposta alla domanda più importante”. Si tratta appunto di sapere quale sarà il prossimo leader dei socialdemocratici, arrivati secondi al voto. “Niente di nuovo in Croazia”, è il titolo dell’editoriale di “Jutarnji list” firmato da Robert Bajrusi, che continua: “Possono essere molto soddisfatti nella sede dell’Hdz” (partito moderato, primo nelle elezioni).
In Serbia, invece, le elezioni europee non trovano spazio in prima pagina sul quotidiano “Politica”, ma il giornale cita il presidente serbo Alexander Vucic riguardo il voto nell’Ue: “Stavano accadendo grandi cose, avevo ragione”, riferendosi ai risultati in Francia e in Germania, e aggiungendo che “ciò merita una seria analisi”.
Mentre in Bosnia-Erzegovina il quotidiano “Dnevni avaz” punta sul candidato del Rassemblement National Jordan Bardella con la domanda: “Chi è Jordan Bardella, l’uomo che ha suscitato clamore in Europa?”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori