In occasione dell’ingresso del nuovo arcivescovo di Tunisi, mons. Nicolas Lhernould, il vescovo di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli, invia un messaggio di augurio e di vicinanza per il suo ministero e saluta l’emerito Antoniazzi con cui lo scorso anno, a La Goulette, ha celebrato la festa della Madonna di Trapani.
“Accompagno la celebrazione con la più viva partecipazione spirituale”, scrive mons. Fragnelli nel messaggio a mons. Lhernould, per l’ingresso in diocesi che si tiene nella cattedrale di Tunisi.
Il messaggio di augurio per il nuovo vescovo è stato inviato all’arcivescovo emerito, Ilario Antoniazzi “con la mia gratitudine anche per il servizio che vostra eccellenza ha reso alla Chiesa cattolica e a tutto il popolo tunisino”.
Nel congratularsi con il nuovo arcivescovo e “affidando a Cristo buon Pastore l’inizio del suo ministero al servizio della chiesa tunisina”, mons. Fragnelli ricorda i giorni belli vissuti lo scorso anno in occasione della solennità dell’Assunta e della festa della Madonna di Trapani, “ricordi ricchi di speranza per quel Paese e soprattutto per il dialogo delle Chiese del Mediterraneo”.
In attesa di poter incontrare il nuovo pastore dell’antica Chiesa di Tunisi, mons. Fragnelli ha invitato intanto a Trapani mons. Antoniazzi per poter ricambiare l’ospitalità sotto lo sguardo della Madonna di Trapani emblema della vicinanza e del “dialogo della vita” tra le due Chiese e tra le due rive del Mediterraneo.