Diocesi: Casale Monferrato, domani al Sacro Monte di Crea per la “Lunga notte delle chiese” apertura straordinaria della cappella de “Il Paradiso”

In occasione della “Lunga notte delle chiese”, venerdì 7 giugno al Sacro Monte di Crea, nella diocesi di Casale Monferrato, è prevista l’apertura straordinaria e gratuita della cappella dell’Incoronazione di Maria “Il Paradiso”.
“Occasione unica – viene spiegato in un comunicato – per vedere da vicino immersi nell’opera stessa un capolavoro di pittura e scultura di fine cinquecento inizio seicento formato da più di trecento figure tra affreschi e statue in terracotta policroma tutte facenti parte della volta stessa, un circolo vizioso di bellezza che bisogna guardare alzando la testa al cielo e che rappresenta un unicum nel suo genere. Gli ultimi restauri hanno riportato alla luce tutta l’armonia di quest’opera completando il grande lavoro già messo in opera ormai più di trent’anni fa”. “Centinaia – prosegue il comunicato – sono i soggetti raffigurati attribuiti per le sculture a Giovanni e Nicola de Wespin (i Tabachetti) per la pittura a Giorgio Alberini allievo di Guglielmo Caccia (il Moncalvo)”.
Sarà possibile accedere alla cappella, la più preziosa del Sacro Monte, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa