Sabato 8 giugno, alla tappa romana del 3° Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche (Gcpp) organizzata da Peter Pan Odv, si terrà l’incontro di approfondimento “Qualità della vita, qualità delle cure palliative pediatriche. La figura del caregiver” (ore 10 – Centro di formazione Villa Lante in via San Francesco di Sales 18 – Trastevere).
Focus dell’incontro sarà la necessità di considerare, quando si parla di cure palliative pediatriche, non solo l’aspetto medico, ma anche il benessere emotivo, sociale e psicologico dei bambini e delle loro famiglie. È inoltre necessaria, spiegano gli organizzatori, “una maggiore consapevolezza sull’importanza della figura del caregiver e del suo ruolo fondamentale nell’assistenza al proprio bambino”.
All’incontro interverranno Renato Fanelli, oncologo, medico di medicina generale e membro del Coordinamento regionale per le cure palliative adulti e pediatriche; Alessandra Pieroni, Centro di cure palliative pediatriche dell’Irccs Ospedale pediatrico Bambino Gesù; Domitilla Elena Secco, psicologa dello stesso Centro; Marisa Fasanelli e Roberto Mainiero, rispettivamente fondatrice e presidente Peter Pan Odv.