Dipendenze: Fict, a Bologna venerdì il convegno “La presa in carico delle fragilità tra il senso e il fare”

La Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict), impegnata con oltre 600 servizi in tutta Italia, sul fronte educativo, del disagio sociale e delle dipendenze, ha organizzato un convegno a Bologna dal titolo: “La presa in carico delle fragilità tra il senso e il fare”, che si terrà, il 31 maggio, dalle ore 9,30 alle 14, presso il Villaggio del Fanciullo, cooperativa sociale del Gruppo Ceis, in via Scipione Dal Ferro n. 4 a Bologna (in diretta sul canale YouTube della Fict).
Il convegno, che si terrà al termine di una “due giorni” che vedrà impegnati i rappresentanti dei diversi Centri della Fict, si pone l’obiettivo di riflettere sul “senso” dell’agire di fronte ad un sistema di cura, in ambito sia sanitario e che sociale, sempre più schiacciato su “categorie” e “prestazioni” anziché sulla centralità della persona e sui reali bisogni. La vera sfida posta è attuare un approccio basato sulla persona e non sulla sostanza, superando la concezione massificante a favore della relazione umana e individuale.
“Questo mondo purtroppo variegato delle dipendenze – da sostanze, da gioco d’azzardo, tecnologiche, affettive, sessuale, da consumo – è accomunato- osserva il presidente della Fict, Luciano Squillaci – da un grande ‘vuoto di senso’. Chi cade nelle dipendenze è povero di relazioni, povero di significato, povero di quella cura educativa che avrebbe dovuto generare uomini e donne capaci di relazioni sane, povero di amore, povero del senso di comunità e di riferimenti stabili. Il rischio è che anche le organizzazioni che si prendono cura delle persone dimentichino il senso, ammalandosi a loro volta di uno sterile efficientismo privo di riferimenti”. Pertanto, afferma il presidente della Fict, “è importante cercare di costruire insieme ‘un nuovo umanesimo solidale’ in cui essere meno smarriti e che dia un nuovo senso al nostro agire quotidiano”.
Intervengono il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, Luciano Squillaci, presidente della Fict, Andrea Volterrani, docente di Sociologia della Comunicazione-Comunicazione sociale e delle organizzazioni no-profit all’Università Tor Vergata di Roma. Modera Roberto Berselli, del Direttivo nazionale della Fict.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori