Spagna: Madrid, tre giorni su economia, sostenibilità e trasparenza e Conferenza vicari e delegati diocesani per il clero

Il vice-segretariato per gli ffari economici, il segretariato per il sostegno alla Chiesa e l’Ufficio per la trasparenza della Conferenza episcopale spagnola hanno organizzato a Madrid, da oggi a mercoledì 29 maggio, la Conferenza su economia, sostegno e trasparenza. L’apertura dell’evento è affidata al vescovo di Tarazona, mons. Vicente Rebollo, capo del Segretariato per il sostegno alla Chiesa. La tre giorni madrilena è organizzata dedicando le sessioni mattutine a contributi su tematiche di rilevante attualità quali l’autofinanziamento della Chiesa in Spagna, la cybersecurity e prevenzione delle frodi negli enti ecclesiastici, la trasparenza nelle diocesi e negli enti di interesse sociale, l’efficacia della comunicazione nonché una casistica pratica relativa al registro delle entità religiose; nei pomeriggi viene offerta la possibilità di seguire numerosi workshop dedicati anch’essi agli strumenti di lavoro più moderni tra cui il portale delle donazioni al servizio delle diocesi (www.donoamiiglesia.es), i manuali di buone pratiche nella gestione dei lavori e delle spese, la gestione del patrimonio immobiliare e del patrimonio finanziario, oltre ad altri programmi di contabilità ed amministrazione ideati per le diocesi e le parrocchie. L’ultimo giorno, mercoledì 29 maggio, il vice-segretario per gli Affari economici della conferenza episcopale, Fernando G. Barriocanal, presenterà la “Proposta di un modello di rendicontazione per le entità canoniche e gli arcivescovadi”.
“La preghiera nella vita e nel ministero del sacerdote” è invece il tema della Conferenza nazionale dei vicari e dei delegati diocesani per il clero, in programma da oggi al 29 maggio a Madrid. La presentazione e apertura del convegno saranno curati questo pomeriggio dal vescovo Jesús Pulido Arriero, presidente della Commissione episcopale per il clero e i seminari, e dal vescovo Jesús Vidal Chamorro, presidente della sottocommissione per i seminari. Successivamente il programma della conferenza prevede l’intervento di Juan Esquerda Bifet che approfondirà il tema della preghiera sacerdotale dal punto di vista della partecipazione alla vocazione cristiana e della partecipazione alla vocazione al ministero ordinato. Nella giornata di domani lo stesso relatore continuerà a proporre altri due temi sulla preghiera del sacerdote in relazione al ministero della Parola ed a quello di guida spirituale della comunità cristiana. Félix María Arocena curerà altri due contributi: “Verso un’esperienza teologica della celebrazione eucaristica” e “Interrogarsi e ascoltare i simboli e i gesti eucaristici”. Infine, le successive relazioni saranno su “La liturgia delle ore nella spiritualità sacerdotale” e “La preghiera delle ore nella vita del sacerdote diocesano”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori