Sanità: ministro Schillaci, “dall’Italia importante supporto all’integrazione tra salute umana, animale e dell’ambiente”

“L’interazione tra la salute umana, animale e dell’ambiente ci pone di fronte a sfide che dobbiamo essere in grado di affrontare e gestire in modo sempre più coeso. L’Organizzazione mondiale della sanità animale, in tutti questi anni, ha contribuito in maniera significativa al passaggio da una visione della salute centrata sull’uomo a quella One Health e l’Italia, che è tra i fondatori di questa importante Organizzazione, continuerà a garantire il proprio supporto”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo ieri pomeriggio a Parigi alla cerimonia per il centenario dell’Organizzazione mondiale della sanità animale.
“L’Italia – ha aggiunto il ministro – è stata un precursore dell’approccio One Health: basti considerare che il servizio veterinario italiano, sin dalla nascita del ministero della Salute, è parte integrante del servizio sanitario nazionale. E proprio per potenziare questa visione, nell’ambito della riorganizzazione del ministero, abbiamo voluto istituire un apposito dipartimento One Health sulla salute umana, animale e dell’ecosistema. Il Dipartimento è strutturato in modo da rafforzare le attività che richiedono competenze trasversali, anche in un’ottica di sostenibilità; rendere il nostro sistema sanitario pronto a reagire alle nuove sfide degli anni a venire e rinnovare la già proficua collaborazione scientifica dell’Italia con l’Organizzazione mondiale della sanità animale attraverso la rete degli Istituti zooprofilattici, che rappresentano il cuore pulsante della ricerca veterinaria nella nostra nazione”, ha concluso Schillaci.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori