In occasione del 160° anniversario di fondazione dell’Istituto San Vincenzo de’ Paoli, a Reggio Emilia, l’arcivescovo di Reggio Emilia-Guastalla, mons. Giacomo Morandi, presiederà mercoledì 29 maggio una celebrazione eucaristica. La messa, con inizio alle 18, verrà celebrata nel cortile dell’Istituto, con accesso da via Mazzini.
Come viene ricordato da Giuseppe Adriano Rossi, presidente diocesano dell’Unione cattolica italiana di insegnanti, dirigenti, educatori e formatori (Uciim), 160 anni or sono, il 2 gennaio 1864, il regio ispettore scolastico Carraglia dava atto a suor Carolina Chambrot, superiora generale delle Sorelle della Carità, della decisione di aprire a Reggio Emilia – in quella che fu Casa Caffarri prospiciente via Emilia Santo Stefano – una scuola per le fanciulle. Da allora, senza soluzione di continuità, l’Istituto San Vincenzo de’ Paoli svolge la sua apprezzata e preziosa opera educativa: scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’Istituto è stato frequentato da centinaia di allieve ed allievi e tuttora continua a svolgere la sua missione. Il 6 giugno 1988 – in occasione della sua visita pastorale alla Chiesa reggiano-guastallese – Papa Giovanni Paolo II incontrò allievi e studenti assiepati lungo la via Emilia.
In occasione del 160° di fondazione, è stata realizzata una mostra storico-fotografica allestita nei locali della scuola.