“Edu(comuni)care al tempo dell’Ia”. Questo il tema dei “Dialoghi al pozzo”, la rassegna giunta alla quinta edizione con la quale l’arcidiocesi di Lecce celebrerà, come ogni anno, la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio delle Comunicazioni sociali dell’arcidiocesi, diretto da don Emanuele Tramacere, in collaborazione con la testata giornalistica diocesana “Portalecce” e con l’Ufficio diocesano di Pastorale scolastica.
Stasera, dalle 20 presso il chiostro dell’antico seminario di piazza Duomo, interverrà Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Media e tecnologie per la didattica presso l’Università di Bologna, che dialogherà col prof. Nicola Paparella, già docente ordinario di Pedagogia e didattica presso l’Università del Salento. La serata verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Portalecce.
Nelle edizioni precedenti i “Dialoghi al pozzo” hanno ospitato, nel 2019 Francesco Giorgino e don Marco Pozza; nel 2021, dopo la pausa Covid e in una edizione in streaming, Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei, Michele Partipilo, Vincenzo Magistà, Giuseppe Vernaleone e Rosario Tornesello, oggi direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia; nel 2022, mons. Dario Edoardo Viganò, già prefetto del Dicastero per la Comunicazione; e nel 2023, Antonio Caprarica.