Giornata mondiale dei bambini: con Mcl e “Umana solidarietà” 150 famiglie da Sicilia, Ucraina, Libia, Afghanistan, Nigeria e Pakistan

In occasione della Giornata mondiale dei bambini che si tiene a Roma oggi e domani, sarà di oltre 150 persone il gruppo di famiglie con bambini, in arrivo dalla Sicilia e dal Lazio anche dalle strutture di accoglienza diffusa e Sai afferenti al Consorzio “Umana solidarietà” aderente al Movimento cristiano lavoratori (Mcl), che prenderanno parte a questa vera e propria festa dedicata ai più piccoli voluta da Papa Francesco.
Al gruppo di famiglie, bambini e operatori si uniranno anche gli ospiti delle strutture di diverse nazionalità e provenienze: da Ucraina, Libia, Afghanistan, Nigeria e Pakistan. Ogni famiglia ha un suo vissuto e condivide con le altre il fatto di avere abbandonato il proprio paese, le proprie famiglie, le proprie radici.
“Da Papa Francesco – spiega Paolo Ragusa, presidente regionale Als-Mcl Sicilia e coordinatore “Umana solidarietà” – vogliamo portare anche un messaggio di speranza e di integrazione attraverso le storie di quanti sono sostenuti e accompagnati da noi. Vogliamo raccontare, partecipando a questa grande festa, che possiamo essere una speranza per quanti arrivano nel nostro paese soprattutto per i più piccoli”. “Non basta dare un tetto – aggiunge – ma dobbiamo offrire quel senso di umanità, di accoglienza e di misericordia propria del nostro paese e che il Papa ci chiede sempre di utilizzare come metodo nell’incontro con chi viene da lontano”. Nel gruppo anche un bambino e una bambina con patologie rare seguiti dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù e qui con le loro mamme. Sono arrivati con i corridoi umanitari e vengono da un ricovero di 8/9 mesi e diversi interventi chirurgici.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori