Sviluppo sostenibile: Roma, domani 60 allievi partecipano al workshop “A scuola di acqua – La sfida dei cambiamenti climatici”

(Foto: ScuolAttiva onlus)

Domani, martedì 21 maggio, alle ore 10, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, oltre 60 allievi della scuola primaria Nostra Signora di Lourdes di Roma saranno protagonisti di “A scuola di acqua – La sfida dei cambiamenti climatici”, un workshop organizzato da ScuolAttiva onlus e Gruppo Sanpellegrino, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile di Asvis.
Il Festival di Asvis è uno dei principali eventi sul tema della sostenibilità e si svolge su tutto il territorio nazionale nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui questi temi.
Il workshop, rivolto a bambine e bambini di III, IV e V elementare, consisterà in un quiz interattivo sul tema dell’acqua e dell’idratazione e laboratori sulla salvaguardia del mare e sulla sostenibilità, è stato pensato con l’obiettivo di sensibilizzare i piccoli cittadini e le piccole cittadine del futuro sui temi della conservazione dell’acqua e del rispetto dell’ambiente attraverso il riciclo consapevole, soprattutto di materie plastiche. Il workshop si inserisce infatti nel percorso educativo “A Scuola di acqua – Sete di futuro” che ScuolAttiva e Sanpellegrino portano avanti da nove anni e che in questi anni ha coinvolto un totale di 4.066 scuole, 18.005 classi, e 397.552 alunni, con il supporto di 8.485 docenti.
Quest’anno, al tema della tutela dell’ambiente e del valore delle risorse idriche è stato proposto anche un approfondimento sull’impatto che disastri ambientali e fenomeni metereologici estremi possono avere sulla salute psicologica ed emotiva dei più piccoli.
Sul tema ScuolAttiva e Gruppo Sanpellegrino presenteranno a giugno uno studio tutto italiano, unico nel panorama scientifico internazionale, che indaga il fenomeno dell’ecoansia, ovvero l’ansia legata al cambiamento climatico, nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. La ricerca – condotta con la supervisione scientifica del Laboratorio di Psicologia della Salute del Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento dell’Università di Pavia e in collaborazione con Triplepact Società Benefit – ha coinvolto un campione di quasi 1.000 studenti delle scuole primarie.
Info: www.scuolattiva.it/project/a-scuola-di-acqua/.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa