Sarà il versetto del Vangelo di Marco “Andate in tutto il mondo, proclamate il Vangelo ad ogni creatura” ad ispirare il 34° Seminario internazionale delle Cellule parrocchiali di evangelizzazione (Cpe) in programma dal 24 al 26 maggio presso la basilica di Sant’Eustorgio a Milano.
Venerdì, alle 14.30, è prevista la presentazione a tutti del programma da parte di don Luca Camisana, parroco della comunità pastorale dei Santi Magi, e di don Paolo Fenech, presidente dell’Organismo internazionale di servizio per le Cpe. Alle 17, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà la prima messa dedicata alla nuova evangelizzazione: “Sarà un momento imperdibile per tutti – si legge in un comunicato – e chissà che il pastore della Chiesa ambrosiana condivida qualcosa della sua esperienza in cellula, durante la sua omelia”.
Domenica mattina, prima della celebrazione eucaristica delle 11, don Gian Matteo Botto, vicepresidente dell’Organismo Cpe, presenterà il libro dal titolo “Evangelizzare l’ambiente di vita – Le cellule parrocchiali: visione pastorale e metodo” (Edizioni Paoline) con prefazione di mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione. Il volume – prosegue il comunicato – presenta la visione della parrocchia strutturata in cellule che si incontrano nelle case, spiega come impiantarle e propone la formazione dei laici e la figura importante del parroco, ampiamente aiutato dalla corresponsabilità dei laici.