Sviluppo sostenibile: Asvis, evento oggi a Roma sul ruolo della società civile per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030

La società civile svolge un ruolo fondamentale per garantire il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Se ne parlerà mercoledì 8 maggio nel corso di un evento organizzato a Roma dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), in collaborazione con il Progetto Generazione Cooperazione, finanziato da Aics – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. L’obiettivo è quello di realizzare un collegamento tra il Festival dello Sviluppo sostenibile, la più grande mobilitazione della società civile in tema di sostenibilità realizzata dall’ASviS e ormai alla sua ottava edizione, e la Conferenza della società civile delle Nazioni Unite del 2024 che si terrà a Nairobi il 9-10 maggio a sostegno del Summit del futuro, che si svolgerà il 22 e il 23 settembre in corrispondenza dell’Assemblea generale di New York, da cui risulterà un Patto intergovernativo per il futuro, allegato ad un Global digital compact e a una Dichiarazione sulle generazioni future.
L’Italia nel 2024 avrà la presidenza del G7 e dovrà quindi assumere il ruolo di leadership del gruppo di Paesi più industrializzati del mondo, indirizzandone azione e impegni. In quest’ottica, “l’evento metterà a confronto istituzioni nazionali e internazionali, esponenti della società civile e esperti del settore per approfondire il ruolo che partnership e cooperazione internazionale possono avere nel consolidare e rafforzare il multilateralismo e costruire un mondo più giusto, sostenibile e inclusivo”, spiegano i promotori. In particolare si discuterà il ruolo che dovrebbe giocare la politica di cooperazione allo sviluppo per contribuire a superare le crisi tra loro correlate, guerre, riscaldamento del clima, disuguaglianze, discutendo la questione da diverse prospettive: occidentale ed europea e africana e latinoamericana. Sarà chiesto anche di raggiungere l’Obiettivo dello 0,7% del reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo. È possibile seguire l’evento in presenza o anche su festivalsvilupposostenibile.it, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa