Sarà il nuovo Corso di laurea magistrale in Medicina a indirizzo tecnologico la novità dell’offerta formativa della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma che verrà presentata sabato 11 maggio, durante l’Open Day per gli studenti delle scuole superiori dedicata ai Corsi di laurea della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e chirurgia nella sede romana dell’Ateneo (Polo universitario “Giovanni XXIII”, L.go F. Vito, 1).
L’evento si aprirà alle 9.15 nell’Aula Bausola del Polo universitario (1° piano) con la presentazione (in dual mode) dell’offerta formativa delle due Facoltà. L’Open Day si svolgerà, quindi, in incontri e appuntamenti distinti per le due Facoltà.
Per quanto riguarda Medicina e chirurgia, fra le novità di quest’anno la presentazione del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina a indirizzo tecnologico – il nuovo programma formativo per l’anno accademico 2024/2025, in fase di accreditamento iniziale da parte del ministero dell’Università e della ricerca – alle 10.15 nell’Aula Bausola, nella sessione dedicata ai Corsi della Facoltà di Medicina e chirurgia. Il nuovo programma forma medici dotati di una solida conoscenza nell’ambito dell’ingegneria biomedica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dei nanomateriali, competenze fondamentali per esplorare le nuove frontiere della medicina tecnologica e della professione medica del futuro. A seguire la presentazione del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e il Talk “I professionisti sanitari, il patrimonio del sistema salute”, durante il quale verranno illustrati i Corsi di laurea triennali della Facoltà (Scienze e tecnologie cosmetologiche e Professioni Sanitarie: Dietistica – Fisioterapia – Infermieristica – Logopedia – Ortottica e assistenza oftalmologica – Ostetricia – Terapia occupazionale – Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro – Tecniche di laboratorio biomedico – Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia – Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva). Dalle ore 11.30 la nuova MediaLab Experience con l’illustrazione di manovre di primo soccorso, simulazione delle fasi del parto con manichini ad alta fedeltà, analisi del biotipo della pelle e altre attività pratiche, guidate dai docenti, alle quali gli studenti potranno partecipare in prima persona. Alle ore 12.30 simulazione del test di ammissione ai Corsi di laurea, con tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione.
Il Corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi della Facoltà di Economia sarà presentato alle ore 10.15 nell’Aula 7 del Polo Universitario (in dual mode), con tutte le informazioni sulle procedure di iscrizione. Alle 11 inizierà, solo in presenza, la sessione di simulazione del Tiec, il test di ingresso ai Corsi di laurea della Facoltà di Economia. Per tutta la giornata saranno aperti e disponibili i Desk dei Corsi di laurea con i tutor e gli studenti per approfondimenti sui contenuti di ciascun corso e per informazioni e chiarimenti sulla vita universitaria.