E’ stata inaugurata ieri sera la Casa di accoglienza “Oasi della pietà”, edificata a il Cairo, nella nuova capitale amministrativa dell’Egitto, seconda area residenziale.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di mons. Yoannis Lahzi Gaid, già segretario personale di Papa Francesco, presidente dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo” e della Fondazione della fratellanza umana, tramite le quali ha concretizzato il progetto “Oasi della Pietà”, e alla presenza dello sceicco Abdullah Bin Zayed Al Nahyan, il quale ha partecipato in rappresentanza di Noura Al Kaabi, ministro degli Affari esteri, che ha tagliato il nastro nella Sala “Figli di Zayed”. La Sala è stata denominata “Figli di Zayed” in segno di gratitudine, apprezzamento e ringraziamento per lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati arabi uniti, che ha sostenuto la costruzione della Casa di accoglienza, i cui lavori sono iniziati dopo la firma del Documento sulla “Fratellanza umana”.
Papa Francesco ha fatto pervenire una pergamena nella quale è riportata la benedizione apostolica all’Orfanotrofio in lingua italiana e in lingua inglese, insieme ad un video nel quale dichiara: “Sono molto felice oggi di condividere con voi la gioia di inaugurare questo progetto ‘Oasi della Pietà, nome bello, che è uno dei primi buoni frutti del Documento sulla Fratellanza umana, un’ iniziativa che interpreta e raffigura in maniera concreta i valori del Documento, un posto ove tante bambine e tanti bambini troveranno casa, famiglia, assistenza, futuro, formazione e, soprattutto, l’abbraccio di una famiglia. Grazie tante per il vostro lavoro, grazie tante per la vostra gioia. Il Signore Dio ci benedica e pregate per me”.