Prenderà il via lunedì 6 maggio la XVIII edizione del “Corso sull’esorcismo e la preghiera di liberazione” organizzato dall’Istituto Sacerdos (Istituto dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum-Apra) e dal Gris di Bologna (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa).
Come viene spiegato in una nota di presentazione, il corso, esclusivo a livello mondiale per taglio scientifico-interdisciplinare, propone una ricerca accademica attenta e multidisciplinare, in risposta alle esigenze attuali.
“Per la 18ª volta, l’Istituto Sacerdos, in collaborazione con il Gris, è contento di offrire questo corso interdisciplinare. Crediamo nella sua importanza per la Chiesa e la società. È infatti sempre più urgente garantire una formazione adeguata anche in questo ambito ancora spesso angusto o non ben gestito e interpretato…”, afferma padre Edward Mc Namara, direttore dell’Istituto Sacerdos.
In questa edizione interverranno mons. Karel Orlita, esorcista della Repubblica Ceca e nuovo presidente dell’Associazione internazionale di esorcisti, mons. Rubens Miraglia Zani, canonista ed esorcista di Sao Paolo (Brasile), esperto in riti magici afrobrasiliani, Héctor de Ezcurra, psichiatra argentino, Neal Lozano, noto autore statunitense (“Unbound”), mons. Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia, Claudia Caneva, docente all’Università degli studi di Roma Tre, all’Istituto di Scienze religiose presso l’Università Pontificia Lateranense e all’Università Salesiana di Roma, Eusebio Ciccotti, docente di Storia del cinema e della televisione presso l’Università statale di Foggia, padre Luigi Borriello, professore ordinario emerito di Teologia spirituale e mistica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi di Napoli, membro ordinario della Pontificia Accademia di Teologia e visiting professor in Università italiane e straniere.
L’inizio del corso è fissato per le 9 di lunedì presso l’auditorium Giovanni Paolo II dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Le sessioni si concluderanno nella mattinata di sabato 11 maggio.