Si svolgerà domani, venerdì 3 maggio, la Giornata diocesana per il lavoro di Vallo della Lucania. L’iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro guidato da don Angelo Tabasco rappresenta ormai da anni un’occasione di riflessione e di incontro tra le realtà produttive del territorio e la Chiesa diocesana. Quest’anno la veglia di preghiera presieduta dal vescovo, mons. Vincenzo Calvosa, si terrà presso l’impresa Mgr Srl ubicata nella zona industriale di Cicerale e vede la collaborazione anche del Mlac, del Progetto Policoro e delle Acli.
Il tema scelto quest’anno è “Il lavoro per la partecipazione e la democrazia”, a sottolineare l’importanza di una cultura del lavoro che, attraverso il connubio tra imprenditori e lavoratori, possa ispirare l’impegno quotidiano per il territorio nel rispetto della cura della casa comune.
Il lavoro, nella Dottrina sociale della Chiesa, è una delle principali componenti per il “pieno sviluppo della persona umana”, come recita del resto la stessa Carta costituzionale e che la Chiesa nelle sue diverse componenti si impegna sempre ad incoraggiare e promuovere, ricorda la diocesi di Vallo della Lucania.
“Il momento di preghiera con il vescovo che caratterizza ogni anno la festività del primo maggio vuole essere un segnale di vicinanza al mondo produttivo attraverso un appuntamento dedicato che viene ospitato in maniera itinerante direttamente in una delle fabbriche del comprensorio”, prosegue la diocesi.
La veglia di preghiera di domani, che inizierà alle ore 17.30, è aperta a tutti, ai lavoratori, agli imprenditori, alle famiglie, ai rappresentanti delle Istituzioni, per vivere un momento di consapevolezza che metta al centro sempre ogni donna e ogni uomo che con il proprio contributo aiutano la collettività a crescere e progredire sempre di più anche in un territorio difficile e periferico come quello del Mezzogiorno d’Italia.