Migranti: Mattarella, “fin qui è mancata tra Paesi Ue la necessaria solidarietà, finalmente si ritiene superato l’insostenibile accordo di Dublino”

“Siamo una Nazione che ha conosciuto i drammi e le sofferenze degli emigranti e avvertiamo il dovere di rifiutare di riviverli al contrario”. Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’intervento pronunciato in occasione della visita al sistema agroalimentare del distretto del cosentino nella celebrazione della Festa del lavoro.
Per il Capo dello Stato, “la gestione legale dell’immigrazione rappresenta una priorità. L’Italia e l’Europa hanno la forza per affrontarla compiutamente. Purtroppo, fin qui è mancata, tra i Paesi dell’Unione, la lungimiranza e la necessaria solidarietà”. “L’auspicio – e, in parte significativa, anche la constatazione – è che stia maturando una maggiore consapevolezza”, ha sottolineato Mattarella, secondo cui “le recenti decisioni assunte in sede di Unione europea, ancorché incomplete, hanno segnato l’avvio di un nuovo percorso, con il risultato di grande rilievo di aver finalmente superato l’insostenibile accordo di Dublino”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa