Per la sottosezione di Padova dell’Unitalsi assume un sapore speciale l’appuntamento annuale con il pellegrinaggio regionale a Lourdes in programma in giugno. Nel 2024 infatti Unitalsi Padova celebra i 90 anni di vita e di attività (1934-2024); 90 anni in cui barellieri e sorelle di Unitalsi Padova si sono fatti “compagni di viaggio” per malati e sofferenti. “Compagni di viaggio” è anche il filo conduttore degli eventi che celebrano il 90°, occasione per fare memoria, ringraziare e rilanciare un forte appello a chi sente la chiamata a un servizio di vicinanza, accompagnamento e cura dei malati in questi viaggi di fede, speranza, ringraziamento e conforto. Il “viaggio” per eccellenza degli unitalsiani è quello a Lourdes nel quale, ricorda la presidente della sottosezione di Padova Giliola Secco, rappresenta “più che altrove diamo spazio al nostro carisma” di essere “compagni di viaggio” per chi “si trova a vivere l’esperienza della malattia e della fragilità”.
Il pellegrinaggio regionale a Lourdes è in programma dal 2 all’8 in treno, con partenza da Padova, e dal 3 al 7 giugno in aereo, con partenza da Verona. Per il gruppo padovano il pellegrinaggio vedrà la presenza del vescovo Claudio Cipolla.
Appuntamenti del pellegrinaggio la messa di apertura nei pressi della grotta di santa Bernadette, la celebrazione del sacramento della riconciliazione, la preghiera delle lodi e il rosario, la processione serale nell’Esplande (aux Flambeaux), le messe dei pellegrini, la processione e l’adorazione eucaristica, il passaggio alla grotta, la via Crucis, il momento di festa e d’incontro e la celebrazione finale dell’arrivederci.
Per partecipare è ancora possibile iscriversi come partecipanti, malati o volontari, per cui sono previste anche speciali agevolazioni, contattando la segreteria di Unitalsi Padova, aperta al pubblico in via del Vescovado 29 – c/o Casa Pio X – dal martedì al venerdì (ore 9-12 e in altri orari su appuntamento, telefonando al numero 049 8771745). Oppure si può consultare il sito www.unitalsipadova.it.