“Sarà l’arcivescovo di Gaeta, mons. Luigi Vari, a presiedere, domani 30 aprile, la concelebrazione eucaristica, al santuario della Civita a Itri, per l’apertura diocesana del mese mariano”: lo comunica padre Antonio Rungi, passionista, addetto stampa del santuario della Civita.
Appuntamento per i tutti i fedeli della diocesi alle ore 17,30 per la recita del santo rosario meditato e alle ore 18,30 la messa all’aperto nel grande pazziale del santuario. Sono attesi migliaia di pellegrini da tutte le parrocchie della diocesi, guidati dai rispettivi parroci.
“Ad accogliere i pellegrini saranno i padri passionisti – precisa padre Rungi- ai quali da 40 anni è affidato il santuario della Civita, di proprietà della diocesi e che nei prossimi mesi ritornerà nella piena gestione della Chiesa locale”.
Per l’occasione la comunità diocesana sarà chiamata a vivere, in questa giornata speciale, un’ulteriore tappa del cammino che sta svolgendo in preparazione al Giubileo, dedicato alla preghiera. Il santuario diocesano della Civita rappresenta la memoria storica della gratitudine dei fedeli verso la Madre di Dio ed è il luogo dove nei secoli tanti cuori hanno potuto sperimentare le grazie che Dio dispensa in abbondanza per intercessione della Beata Vergine.
I devoti della Madonna saranno i “pellegrini di speranza” sulle strade del santuario mariano della Civita, dove arriveranno, a piedi, in auto e in pullman, per dare inizio a quel mese di maggio in onore della Madonna, particolarmente sentito, praticato e vissuto da tutti i devoti della Beata Vergine Maria. Nel cammino di crescita nella preghiera, infatti, non può mancare la vitale linfa di grazia che emana il santuario della Civita per i devoti della diocesi ed oltre i confini diocesani e regionali.
Per i numerosi pellegrini saranno a disposizione dei fedeli per le confessioni gli otto sacerdoti passionisti, guidati dal superiore padre Antonio Rungi e i parroci delle varie comunità parrocchiali della diocesi di Gaeta.